Cenni storici sulla Parrocchia San Patrizio

Istituita come vicecura il 1ª luglio 1973 dal Cardinale Vicario Ugo Poletti, è stata eretta Parrocchia il 7 novembre 1975 con il decreto "Quotidianis curis" dello stesso Cardinale Vicario ed affidata al clero diocesano di Roma. Il territorio, desunto da quello delle parrocchie dell’Immacolata Concezione alla Cervelletta, dei SS. Simone e Giuda a Torre Angela e di S. Giovanni Maria Vianney, fu determinato entro i seguenti confini: "G.R.A. - Via Collatina - Fosso di Ponte Nona - Via Prenestina - Via Borghesiana fino al confine della tenuta S. Ambrogio, che si percorre a sinistra fino a congiungersi con il confine di Villa Ciolfi - proseguimento ideale fino al fosso di Tor Bella Monaca, che si percorre a nord fino a Via Prenestina all’altezza dell’incrocio con Via Torrenova - Via Prenestina - G.R.A.". Il riconoscimento agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato il 10 aprile 1978. La proprietà immobiliare è della Pont. Opera per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove chiese in Roma. Per più di trent' anni la parrocchia e stata ospitata in un garage opportunamente adibito a chiesa. La mancanza di una struttura stabile e opportuna, ha contribuito ad aumentare le difficoltà di questa nostra comunità di periferia, con spazi poco opportuni allo svolgimento delle più elementari attività parrocchiali, come il catechismo dei bambini. Nel 2003, sono finalmente iniziati i lavori di costruzione della nuova chiesa, su progetto dell'architetto Maicher Biagini, che si sono conclusi nei primi mesi del 2007. In occasione della Festa del Santo Patrono della Parrocchia, il 18 Marzo 2007, la chiesa è stata consacrata da Sua Eminenza Cardilale Camillo Ruini.

Il primo Parroco a San Patrizio, Mons. Arnaldo D'Innocenzio, ha retto la Parrocchia fin dalla sua istituzione per più di trentasei anni, fino al 31 agosto 2009. Dal 1° settembre 2009 al 31 agosto 2015, la Parrocchia è stata amministrata, anche se per un breve ma intenso periodo, da Don Fabio Fasciani che ha accompagnato la comunità parrocchiale nel continuo cammino di crescita. Dal 1° settembre 2015 al 15 ottobre 2017, alla guida della nostra comunità è stato chiamato Don Tomás Álvarez Sánchez; dal 16 ottobre 2017 al 14 ottobre 2019, ha amministrato la Parrocchia Don Gianni Contino. Dal 15 ottobre 2019 è stato chiamato ad amministrare la Parrocchia San Patrizio Don Damiano Marino.