Ministri straordinari della Comunione

Carità

Il Ministero Straordinario della Santa Comunione

-ll Ministero Straordinario della S. Comunione, che supplisce o integra il ministero dei sacerdoti e diaconi, costituisce un servizio liturgico intimamente connesso con la carità. L'istituzione di questo ministero trova la sua ragion d'essere, in primo luogo, nell'attenzione pastorale verso coloro che non possono prendere parte alla celebrazione dell'Eucaristia e che, tuttavia, sono profondamente uniti a Cristo e alla Chiesa mediante la loro sofferenza. In secondo luogo, esso nasce dall'esigenza di aiutare i ministri ordinari nella distribuzione dell'Eucaristia, qualora il numero elevato di fedeli lo richiedesse. Il provvedimento che conferisce agli Ordinari del luogo la facoltà di istituire Ministri Straordinari della S. Comunione è l'istruzione "Immensae caritatis", promulgata dalla Sacra Congregazione per la disciplina dei Sacramenti il 29 gennaio 1973. Dopo aver ribadito l'esigenza di "una partecipazione sempre più viva alla sacramentale efficacia di salvezza" del sacramento dell'Eucaristia, l'Istruzione prosegue: "Perché dunque non restino privi dell'aiuto e del conforto di questo Sacramento i fedeli che, in stato di grazia e animati da buone disposizioni, desiderano partecipare al banchetto eucaristico, il Sommo Pontefice ha ritenuto opportuno costituire dei ministri straordinari, che possano comunicare se stessi e gli altri fedeli". Si specifica, quindi: "Gli Ordinari del luogo hanno la facoltà di permettere che in singoli casi, o per un tempo determinato o, se proprio necessario, anche in modo permanente, una persona idonea, scelta espressamente come ministro straordinario, possa cibarsi direttamente del pane del cielo o distribuirlo agli altri fedeli e recarlo ai malati a domicilio, nei casi seguenti:
quando manchino il presbitero, il diacono e l'accolito;
se il presbitero, il diacono e l'accolito non possono distribuire la santa Comunione, perché impediti da un altro ministero pastorale o perché vecchi o malati;
se i fedeli desiderosi di fare la santa Comunione sono tanti da far prolungare in modo eccessivo la celebrazione della Messa o la distribuzione dell'Eucaristia fuori della Messa".

Si aggiunge, inoltre: "Il fedele designato come ministro straordinario della santa Comunione deve essere debitamente preparato e distinguersi per fede, vita cristiana e condotta morale. Si sforzi di essere all'altezza di questo grande ufficio, coltivi la pietà eucaristica e sia di esempio a tutti i fedeli per il rispetto e la devozione verso il santissimo Sacramento dell'altare".

In Parrocchia hanno ricevuto il mandato dal Vescovo e attualmente esercitano il Ministero Straordinario della S. Comunione:

1) Maria di Santo
2) Giovanni Carozza